La compensazione di CO₂ con myclimate

La tutela ambientale riguarda tutti noi. Ora, in linea con il motto di myclimate «Evitare, ridurre, compensare» avete la possibilità di compensare le emissioni di CO₂ che provocate con il vostro ordine di olio combustibile. Contribuite attivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU investendo nei progetti per la tutela ambientale di myclimate.

Innanzitutto si tratta di compensare le emissioni di CO₂ provocate a livello locale in un altro luogo nel mondo attraverso investimenti in progetti a favore delle energie rinnovabili, del rimboschimento oppure dell’efficienza energetica nel quadro di progetti di tutela ambientale certificati a livello internazionale. Per raggiungere l’obiettivo internazionale fissato dall’ONU di limitare il riscaldamento climatico a 2 gradi, per il clima non conta dove le emissioni di CO₂ vengono provocate e dove vengono compensate. L’obiettivo è una diminuzione generale dell’effetto serra.

In collaborazione con la fondazione di pubblica utilità svizzera per la tutela ambientale myclimate, vi offriamo la possibilità di trattare le emissioni di CO₂ da voi provocate secondo il «principio di causalità» come rifiuti (domestici) e di pagare una «tassa d’incentivazione sul CO₂» come contributo volontario e finalizzato alla sola compensazione. In questo modo sostenete progetti selezionati, ad esempio, stai aiutando le piccole famiglie in Nicaragua a riforestare le terre inutilizzate nel loro paese. Di conseguenza, non solo la CO₂ è collegata, ma le famiglie generano reddito aggiuntivo e vengono creati nuovi habitat per animali e piante.

Che cos’è la neutralità climatica?

Bruciare olio combustibile comporta l’emissione di CO₂ nell’atmosfera. La neutralità climatica viene raggiunta quando le emissioni di CO₂ vengono ridotte al minimo e le eventuali emissioni di CO₂ rimanenti vengono compensate con provvedimenti mirati alla tutela ambientale. Quando è possibile evitare completamente i gas serra oppure quando è possibile evitare di emettere in un luogo gas già emessi in un altro si parla di «neutralità climatica».

A differenza dell’inquinamento atmosferico, per il clima non importa dove i gas serra vengono immessi nell’atmosfera e dove le emissioni vengono compensate. Ciò che conta è che la somma delle emissioni diminuisca a livello mondiale.

Che vantaggi comporta una compensazione da parte vostra delle emissioni di CO₂ provocate dal vostro utilizzo di olio combustibile?
  • Contribuite attivamente alla tutela ambientale globale.
  • La compensazione è completamente detraibile dalle imposte.
  • Con la vostra compensazione non investite solamente nella tutela ambientale, ma sostenete anche gli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals). Si tratta degli obiettivi degli Stati membri delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (ad es.: creazione di posti di lavoro o parità dei diritti).
Quali costi supplementari dovete assumere?

La compensazione di CO₂ è attualmente pari a CHF 5.74 per 100 litri di olio combustibile.

Il progetto di tutela ambientale di Coop Mineraloel

Foto: myclimate/taking root

Con il vostro contributo a favore della tutela ambientale sostenete il progetto «Riforestazione comunitaria in Nicaragua».

Questo progetto nella regione dello spartiacque del Rìo Platanares, nel comune di San Juan de Limay in Nicaragua, vede impegnate famiglie di contadini locali che insieme collaborano alla riforestazione di parti non utilizzate della loro terra. Grazie a un migliore sfruttamento dello spazio e a uno sfruttamento sostenibile delle risorse boschive, la superficie di foresta nei pressi dello spartiacque aumenterà e migliorerà la qualità della vita degli abitanti di Limay.

Passi concreti verso un riscaldamento domestico climaticamente neutrale

  1. Andate su www.coop-oliocombustibile.ch
  2. Selezionate il prodotto desiderato
  3. Cliccate sul logo myclimate nel campo a destra → il prezzo si aggiorna automaticamente
  4. Cliccate su «Ordinare» → al vostro indirizzo e-mail viene inviata una conferma automatica
  5. Sulla fattura che riceverete un paio di giorni dopo la consegna sarà indicato il vostro contributo per la tutela ambientale. Questo importo sarà completamente trasferito a myclimate.
  6. Potete detrarre il vostro contributo per la tutela ambientale dalle imposte come persone private. Allegate una copia della fattura alla vostra prossima dichiarazione delle imposte.

Riscaldamento e neutralità climatica

La tutela ambientale riguarda tutti noi. A ogni acquisto di olio combustibile potete ora compensare le vostre emissioni di CO₂ e offrire un prezioso sostegno ai progetti a favore della tutela ambientale di myclimate.