Domande frequenti

Quando viene consegnato l’olio combustibile?

Il nostro trasportatore di solito la contatta uno o due giorni prima della consegna in modo da concordare un appuntamento.

Coop olio combustibile organizza anche promozioni?

Sì. Ci sono diversi canali di comunicazione offline e online attraverso i quali le forniamo informazioni circa le promozioni in corso. Da Coop in genere trova prezzi più convenienti per l’olio combustibile.

Il prezzo della benzina scende. Per quale motivo il prezzo dell’olio combustibile non si muove al ribasso?

Non è possibile fare un confronto diretto tra il prezzo della benzina e quello dell’olio combustibile. Entrambi i prodotti finiti vengono trattati in tutto il mondo su mercati diversi e per questo sono soggetti a oscillazioni differenti. Il prezzo dell’olio combustibile non può essere messo a confronto nemmeno con quello del petrolio poiché l’olio combustibile è il prodotto trasformato di una raffineria. Prima di diventare olio combustibile, il petrolio viene sottoposto a diversi processi di lavorazione oltre a seguire una lunga catena logistica.

Posso pagare l’olio combustibile con le carte regalo Coop?

Non possiamo accettare le carte regalo in quanto non disponiamo di un terminale di cassa per leggerle.

Posso pagare l’olio combustibile con assegni WIR?

No. Coop olio combustibile non è socio della Banca WIR. Per questo motivo non si possono accettare assegni WIR come mezzo di pagamento.

Posso pagare l’olio combustibile con la carta di credito?

No. Al momento, il pagamento senza denaro contante mediante carta di credito o di debito non rientra tra le opzioni supportate. Tuttavia, se desidera, può tranquillamente pagare il suo ordine in anticipo con un bonifico bancario.

Perché i prezzi sono stati modificati dopo la fornitura dell’olio combustibile?

Il prezzo di vendita è stato calcolato in base al quantitativo d’ordine e al luogo della consegna. Se, per motivi di spazio, la quantità consegnata risulta inferiore a quella ordinata di più del 10 percento o di 1000 litri, siamo costretti ad adeguare il prezzo per via dei maggiori costi di trasporto e delle spese di gestione per unità.

Perché non ho ricevuto superpunti per il mio ordine di olio combustibile?

I superpunti vengono corrisposti solo fino a una quantità d’ordine massima di 10’000 litri. I superpunti vengono accreditati insieme alla fattura. Per volumi di fornitura più consistenti avrà sconti convenienti per grandi quantitativi. Se l’ordine è inferiore ai 10’000 litri e non è stato accreditato nessun superpunto, allora contatti direttamente la hotline gratuita al numero 0800 80 20 80.

Cosa devo tenere presente quando prendo un appuntamento?

Si prega di prevedere un tempo sufficiente per la consegna. A causa del traffico intenso di oggi, potrebbero verificarsi dei ritardi. Se i tempi sono stretti, organizzate un vicino o un familiare per garantire una consegna senza intoppi.

Ho ordinato l’olio combustibile online. Perché non ricevo alcuna conferma di ricevimento?

Ci contatti direttamente alla nostra hotline gratuita al numero 0800 80 20 80.

Perché devo pagare l’olio combustibile entro 15 giorni?

Noi paghiamo l’olio combustibile prima della consegna. Per mantenere le spese di questo finanziamento anticipato entro un limite sostenibile, ci permettiamo di applicare, come d’uso comune nel settore, un termine di pagamento di 15 giorni.

Devo essere presente durante la fornitura dell’olio combustibile?

Essere presenti personalmente al momento della fornitura è un vantaggio. L’autista deve infatti avere accesso al locale in cui si trova il serbatoio per poter misurare il livello dell’olio. Inoltre bisogna spegnere l’impianto di riscaldamento e firmare il bollettino di consegna.

Perché, nel caso si utilizzi un tubo flessibile lungo, viene conteggiata una maggiorazione?

Per poter proporre prezzi di mercato convenienti, conteggiamo in più quei servizi richiesti solo da alcuni clienti e che determinano spese supplementari. Tutte le maggiorazioni sono documentate separatamente e in modo trasparente.

Di quanto spazio ha bisogno l’autocisterna?

I nostri mezzi sono larghi 2,5 metri. Durante l’ordine, ci faccia sapere se da lei è necessario impiegare veicoli più piccoli. Provvederemo quindi a verificare se ci sono le condizioni per effettuare una consegna.

Cosa bisogna fare se a causa del freddo l’olio combustibile si addensa e non scorre più?

In questi casi, l’installatore dell’impianto di riscaldamento deve montare una soluzione provvisoria in modo che lei possa continuare a scaldare. L’olio combustile che si trova all’interno del serbatoio deve essere scaldato in modo che possa tornare liquido. Attenzione: questa operazione non deve essere mai effettuata in presenza di una fiamma libera. Per gli impianti con serbatoi esposti al freddo, consigliamo di aggiungere un additivo fluidificante in modo da aumentare la stabilità dell’olio anche con temperature basse.

Di chi è l’olio combustibile che rimane nel tubo flessibile?

Le nostre autocisterne funzionano secondo il principio del sistema a tubo pieno. In altre parole, i tubi flessibili vengono riempiti sempre fino alla pistola erogatrice. Quando il tubo non è sufficientemente lungo e bisogna collegarne altri vuoti, anche il contenuto di questi viene interamente versato nel serbatoio. L’olio combustibile che si trova nei tubi flessibili collegati dopo la pistola erogatrice è stato misurato e appartiene al cliente.

Sono previsti superpunti per l’olio combustibile?

I superpunti vengono corrisposti solo fino a una quantità d’ordine massima di 10’000 litri. I superpunti vengono accreditati insieme alla fattura. Per volumi di fornitura più consistenti avrà sconti convenienti per grandi quantitativi. I Superpunti vengono assegnati solo alle ersone naturale.

Perché, dopo la procedura di riempimento del serbatoio, il mio impianto all’improvviso segnala un guasto?

Durante lo scarico e nelle due ore successive l’impianto deve rimanere spento. Forse l’impianto è stato riacceso troppo presto? Per spiegazioni più precise, conviene rivolgersi a tecnici specializzati e far visionare loro l’impianto direttamente sul posto. Ci contatti alla nostra hotline gratuita al numero 0800 80 20 80.

Perché l’autista non ha riempito il serbatoio fino all’orlo?

Per motivi di sicurezza, si può riempire un serbatoio di olio combustibile fino a un massimo del 95%.

Come posso ricevere le copie dei bollettini di consegna e delle fatture?

Ci chiami direttamente alla nostra hotline gratuita al numero 0800 80 20 80.

Come posso verificare se mi è stato consegnato veramente olio combustibile ecologico?

Coop olio combustibile le fornisce un documento scritto in cui certifica che nel deposito l’autocisterna è stata caricata con olio combustibile ecologico e che è stato fornito proprio questo tipo di olio. Sul posto, l’unico modo per accertare la qualità dell’olio combustile è tramite un’analisi a pagamento.

L’asta di livello indica che è stato versato troppo poco olio combustibile. Cosa posso fare?

Si ricordi che l’asta di livello serve solo per un rilevamento approssimativo del contenuto del serbatoio. Né l’asta di livello né il serbatoio sono tarati. I mezzi di Coop Heizöl impiegati per le forniture invece vengono tarati regolarmente in modo da poter garantire il calcolo corretto delle quantità fornite.

L’autista spegne l’impianto?

No. Gli impianti di riscaldamento sono sempre più sofisticati e i nostri autisti non hanno le competenze di un installatore. Si rivolga al suo installatore per sapere come accendere/spegnere il riscaldamento oppure consulti le istruzioni per l’uso.

Ho urgentemente bisogno di olio combustibile. Cosa posso fare?

Contatti la nostra hotline gratuita al numero 0800 80 20 80.