Insieme per la tutela ambientale con myclimate

La tutela ambientale riguarda tutti noi. In linea con il motto di myclimate «Evitare, ridurre, finanziare», con il vostro ordine di olio combustibile ora avete la possibilità di sostenere progetti efficaci di tutela ambientale in ragione delle vostre emissioni di CO2, contribuendo così attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

myclimate

Innanzitutto si tratta di promuovere un impatto positivo sulle emissioni di CO2 generate localmente in altre parti del mondo attraverso investimenti in progetti a favore delle energie rinnovabili, del rimboschimento oppure dell’efficienza energetica. Per raggiungere l’obiettivo universale fissato dall’ONU di limitare il riscaldamento climatico a 2 gradi, per il clima globale non conta dove le emissioni di CO2 vengono generate e dove vengono risparmiate.

In collaborazione con la fondazione di pubblica utilità svizzera per la tutela ambientale myclimate, vi offriamo la possibilità di misurare le emissioni di CO2 da voi generate secondo il «principio di causalità» e di dare un contributo volontario e finalizzato alla tutela ambientale. I fondi vengono utilizzati per sostenere progetti mirati che, ad esempio, aiutano le piccole famiglie di agricoltori in Nicaragua a rimboschire le aree inutilizzate della loro terra. Questo non solo cattura CO2, ma fornisce anche alle famiglie un reddito aggiuntivo e crea nuovi habitat per animali e piante.

Che cos’è la neutralità climatica?

Bruciare olio combustibile comporta l’emissione di CO₂ nell’atmosfera. La neutralità climatica viene raggiunta quando le emissioni di CO₂ vengono ridotte al minimo e le eventuali emissioni di CO₂ rimanenti vengono compensate con provvedimenti mirati alla tutela ambientale. Quando è possibile evitare completamente i gas serra oppure quando è possibile evitare di emettere in un luogo gas già emessi in un altro si parla di «neutralità climatica».

A differenza dell’inquinamento atmosferico, per il clima non importa dove i gas serra vengono immessi nell’atmosfera e dove le emissioni vengono compensate. Ciò che conta è che la somma delle emissioni diminuisca a livello mondiale.

Che vantaggi comporta una compensazione da parte vostra delle emissioni di CO₂ provocate dal vostro utilizzo di olio combustibile?
  • Contribuite attivamente alla tutela ambientale globale.
  • La compensazione è completamente detraibile dalle imposte.
  • Con la vostra compensazione non investite solamente nella tutela ambientale, ma sostenete anche gli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals). Si tratta degli obiettivi degli Stati membri delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (ad es.: creazione di posti di lavoro o parità dei diritti).
Quali costi supplementari dovete assumere?

Per 100 litri di olio combustibile viene addebitato un contributo alla tutela ambientale di CHF 5.74.

Il progetto di tutela ambientale di Coop Mineraloel

Con il vostro contributo a favore della tutela ambientale sostenete il progetto: Riforestazione nei comuni in Nicaragua.

Questo progetto nella regione dello spartiacque del Rìo Platanares, nel comune di San Juan de Limay in Nicaragua, vede impegnate famiglie di contadini locali che insieme collaborano alla riforestazione di parti non utilizzate della loro terra. Grazie a un migliore sfruttamento dello spazio e a uno sfruttamento sostenibile delle risorse boschive, la superficie di foresta nei pressi dello spartiacque aumenterà e migliorerà la qualità della vita degli abitanti di Limay.

Passi concreti verso il finanziamento della tutela ambientale

  1. Andate su www.coop-oliocombustibile.ch
  2. Selezionate il prodotto desiderato
  3. Clicca sul logo myclimate nel campo a destra → il prezzo si aggiorna automaticamente
  4. Clicca su «Ordinare» → una conferma d'ordine sarà inviata al tuo indirizzo e-mail o postale.
  5. Sulla fattura che riceverete un paio di giorni dopo la consegna sarà indicato il vostro contributo per la tutela ambientale. Questo importo sarà completamente trasferito a myclimate.
  6. In qualità di privati, potete detrarre dalle imposte il vostro contributo alla tutela ambientale. Allegate una copia della fattura alla vostra prossima dichiarazione delle imposte.

Riscaldare e contribuire alla tutela ambientale

La tutela ambientale riguarda tutti noi. Acquistando olio combustibile, potete contribuire alla tutela ambientale per le emissioni di CO2 calcolate e sostenere così gli efficaci progetti di tutela ambientale di myclimate.