Buono a sapersi

PER L’AMBIENTE E IL VOSTRO PORTAFOGLIO

Negli ultimi anni, la tecnologia del riscaldamento a olio combustibile ha subito una notevole evoluzione. Oggi, grazie a nuovi procedimenti come la tecnica di condensazione, è possibile produrre molta più energia calorifica partendo dalla stessa quantità di olio. 

Nella camera di combustione dell’impianto di riscaldamento non si genera solo calore ma, attraverso una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, anche vapore acqueo. Nelle caldaie convenzionali, il vapore acqueo passa attraverso il camino e si disperde all’esterno dove condensa diventando ben visibile sotto forma di colonna bianca. 

Nelle moderne caldaie a condensazione, l’energia contenuta nel vapore acqueo viene recuperata e utilizzata per il riscaldamento, semplicemente convogliando i gas di scarico dopo la camera di combustione in uno scambiatore termico dove vengono raffreddati. Così il vapore acqueo condensa e l’energia liberata va ad alimentare il sistema di riscaldamento. Con l’aiuto della tecnica di condensazione, i moderni impianti a olio combustibile raggiungono livelli di efficienza tra il 98% e il 99%!

A) Per il consumo di 100 litri di olio combustibile extra leggero si registrano le seguenti emissioni di zolfo: max. 1'000ppm, ca. 85g di zolfo.

B) Per il consumo di 100 litri di olio combustibile ecologico a basso contenuto di zolfo si registrano le seguenti emissioni di zolfo: max. 50ppm, ca. 4,3g di zolfo.

BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE IL RISCALDAMENTO A OLIO COMBUSTIBILE

Le riserve di greggio oggi conosciute e sfruttate con tecniche moderne sono sufficienti per coprire il fabbisogno di generazioni. I sistemi di riscaldamento a olio combustibile sono efficienti, affidabili e a basso consumo. Grazie alla moderna tecnologia (come la condensazione) e a un piano per il recupero energetico degli edifici si potranno ridurre ulteriormente i consumi.

Gli impianti di riscaldamento a olio combustibile offrono un’eccezionale rapporto qualità/prezzo. Se vi occorre un nuovo impianto, scegliendone uno a olio combustibile di solito avete i maggiori risparmi. I moderni sistemi di riscaldamento a olio combustibile soddisfano le disposizioni di legge previste dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. Per valori limite di ossido di azoto troppo elevati, nella maggior parte dei casi basta passare all’olio combustibile ecologico.

Con l’olio combustibile conservate la vostra autonomia! Non dovrete più dipendere da una linea esterna, sceglierete voi i vostri fornitori e potrete tenere le vostre scorte direttamente in cantina. Non pagate tariffe base, tasse per gli allacciamenti né per i contatori e ricevete una nota spese trasparente e comprensibile.