Negli ultimi anni, la tecnologia del riscaldamento a olio combustibile ha subito una notevole evoluzione. Oggi, grazie a nuovi procedimenti come la tecnica di condensazione, è possibile produrre molta più energia calorifica partendo dalla stessa quantità di olio.
Nella camera di combustione dell’impianto di riscaldamento non si genera solo calore ma, attraverso una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, anche vapore acqueo. Nelle caldaie convenzionali, il vapore acqueo passa attraverso il camino e si disperde all’esterno dove condensa diventando ben visibile sotto forma di colonna bianca.
Nelle moderne caldaie a condensazione, l’energia contenuta nel vapore acqueo viene recuperata e utilizzata per il riscaldamento, semplicemente convogliando i gas di scarico dopo la camera di combustione in uno scambiatore termico dove vengono raffreddati. Così il vapore acqueo condensa e l’energia liberata va ad alimentare il sistema di riscaldamento. Con l’aiuto della tecnica di condensazione, i moderni impianti a olio combustibile raggiungono livelli di efficienza tra il 98% e il 99%!